Wi-fi per hotel

I businessmen sono abituati a rimanere connessi frequentemente per controllare la posta, condividere file e girare presentazioni. Ovunque e specialmente se sono in viaggio per lavoro.

Il turista ha necessità di contattare la propria famiglia lontana via Skype, di fare web check in e stampare al carta d’imbarco del suo volo, di condividere le foto del suo soggiorno attraverso i social network.

Se hai un hotel e non metti a disposizione dei tuoi ospiti un servizio di connettivà wireless- senza fili- sei fuori dai giochi. Sempre più, infatti, sono le persone che, durante la ricerca dell’alloggio, prediligono quello che offre contestualmente un servizio wi-fi.

Cosa è un hotspot?

L’Hotspot è un'intera area dove è possibile accedere a Internet senza fili, utilizzando uno specifico protocollo fisico di rete (lo standard più diffuso è il WI-FI), attraverso il servizio fornito da un provider. Più precisamente è il termine che indica un'area dove un provider di accesso per rete wireless consente di collegarsi.

Nella accezione generica del termine, è possibile trovare ormai Hotspot per accedere a Internet in ristoranti, stazioni ferroviarie, aeroporti, librerie, alberghi e in moltissimi altri luoghi aperti al pubblico.

Dal punto di vista economico, le modalità di accesso sono molteplici. In Italia, purtroppo, raramente si possono individuare punti di accesso realmente gratuiti per accedere alla Rete in questa modalità.

La maggior parte degli esercizi pubblici mette a disposizione il proprio Hotspot dietro pagamento di tariffe a gettone che dipendono dal tempo di collegamento del client piuttosto che dall'effettivo uso delle risorse di rete.

Per questo motivo, unitamente ad una legislazione restrittiva che solo di recente è stata abolita, nel nostro Paese questo tipo di servizio si è diffuso tutto sommato in modo ridotto e solo di recente, rispetto anche alle medie europee.

Lo standard tecnologico WI-FI è frutto delle disposizioni contenute nello IEEE 802.11, che è un set di standard disegnato appositamente per la normalizzazione delle Wireless Local Area Network (WLAN).

Installando un punto di accesso WI-FI (Hotspot) nel tuo hotel, i clienti potranno comodamente navigare su internet utilizzando un computer portatile, un iPad, uno smartphone o un qualsiasi dispositivo dotato di scheda di rete WiFi.

Perché il Wifi per alberghi?

Fornire un accesso ad internet wireless è ormai di fondamentale importanza per promuovere qualsiasi attività commerciale e in particolar modo per :

  • Hotel
  • Alberghi
  • Campeggi
  • Biblioteche
  • Ostelli
  • Camping
  • Pub, bar, ristoranti

La presenza o meno di una connessione WI-FI in un hotel può fare la differenza nel panorama dei servizi offerti da un albergo.

Al giorno d'oggi esistono un gran numero di dispositivi che permettono un accesso ad internet tramite un collegamento wireless.

Computer Portatili: da diversi anni ormai, ogni portatile è fornito di una scheda di rete senza fili in abbinamento alla classica scheda LAN. Il portatile è uno strumento che, grazie all'impressionante discesa dei prezzi, non è più ad appannaggio di facoltosi manager ma è ormai diventato un oggetto di larga diffusione ed alla portata di tutti.

Tablet e Smartphone: anche questi dispositivi sono ormai tutti dotati di scheda di rete wireless. E' ben noto ormai che ogni italiano possiede almeno un cellulare, per questo motivo l'adozione di una rete WI-FI nel tuo albergo ti permetterà di fornire un accesso ad internet alla quasi totalità dei tuoi clienti.

Console Giochi : le console sempre più spesso accompagno le famiglie nelle periodi di vacanza in albergo. Anche questi dispositivi necessitano di una accesso WI-FI che consente di giocare in rete con altri dispositivi analoghi.

Per informazioni

Contatti
Ti chiamiamo noi
Richiedi un preventivo per la realizzazione del tuo sito web