Intestazione

Pinterest

Pinterest è una delle ultime novità tra i social network che consente di archiviare e catalogare immagini e video a seconda dei propri interessi personali e professionali. L’alto potenziale emotivo ed evocativo delle immagini fa sì che attraverso queste su Pinterest sia possibile delineare il proprio stile.

Come può essere usato Pinterest per la tua azienda?

Pinterest offre un nuovo potenziale canale di distribuzione per le aziende e l’e-commerce, in particolar modo nel settore degli articoli per la casa, matrimonio, abbigliamento e lifestyle.
Con le immagini e di conseguenza i prodotti, al centro dell’attenzione sulla piattaforma, la bacheca di Pinterest potrebbe diventare una vetrina virtuale e virale per le aziende. La natura stessa del social aumenta la diffusione e la conoscenza degli articoli e, di conseguenza, incrementa traffico sui siti istituzionali, favorendo gli acquisti on-line. 
La social content curation, ovvero la selezione ed aggregazione di contenuti relativi ad uno specifico tema, è una tendenza molto diffusa sul web, e agevola la comunicazione in target delle aziende.

Caratteristiche

Pinterest è un social network aggregatore di interessi. Con Pinterest ogni utente crea una ‘lavagna virtuale’ suddivisa in board, ovvero bacheche, che l’utente stesso crea e distingue per categorie di interessi: nella quale inserisce contenuti ‘pin‘ come immagini, video, infografiche e documenti trovati sul web, che si vogliono catalogare, senza prima passare dal salvataggio sul desktop.

I Pin (ovvero le ‘puntine’, gli ‘spilli’) presenti nelle varie dashboard  e le dinamiche di condivisione fanno riflettere sugli ulteriori sviluppi e le implicazioni di questo nuovo social network in ambito business e SEO.

Per informazioni

Contatti
Ti chiamiamo noi
Richiedi un preventivo per la realizzazione del tuo sito web