LinkedIn è un social network professionale, utilizzato principalmente per fare business networking e recruting. Sono 90milioni, in 150 paesi nel mondo, i professionisti che attraverso LinkedIn si scambiano informazioni, idee e che fanno networking attraverso questo social network.
Come per gli altri social anche su LinkedIn le aziende possono interagire attraverso gli aggiornamenti di stato nei gruppi e nelle discussioni. Su LinkedIn è possibile registrare il profilo aziendale visibile a tutti gli utenti, i quali possono iniziare a seguirci. I vantaggi riscontrabili nella realizzazione di un profilo aziendale sono un’immediata indicizzazione da parte di Google e la possibilità di ottenere ‘raccomandazioni’ dei nostri prodotti da parte degli iscritti al business social network. Inoltre, a seconda dell’impegno economico, LinkedIn mette a disposizione una dashboard con statistiche dettagliate che permettono di controllare le visite per pagina e sapere da quale settore o società provengono i visitatori.
LinkedIn aiuta a mostrare e a connettere il proprio curriculum vitae in modo globale, e permette di creare e aderire a gruppi di discussione che sono di proprio interesse. Proprio questa funzione è un ottimo strumento di business (soprattutto per il business-to-business) per esempio per promuovere una community legata al proprio business, arricchendo sia l’azienda che gli utenti.