La piattaforma sociale di Google Plus si pone come diretta antagonista di Facebook ed è stata pensata per far confluire i servizi Google. Rispetto agli altri social network permette una più marcata indicizzazione del proprio brand e mediante la social search. Infatti attraverso la ‘ricerca sociale’ le tue cerchie troveranno sul motore di ricerca i tuoi contenuti più recenti provenienti dalla tua pagina di Google+.
Secondo Google “avere un profilo su Google Plus per la propria azienda potrebbe significare avere un link a livello di quelli sponsorizzati, ovvero tra i primi consultati dagli utenti”. La piattaforma quindi sembra voler diventare il futuro social network per la promozione del business online.
La parola chiave per Google è personalizzazione. È possibile creare cerchie distinte per target, avere profili per le persone fisiche e pagine per le aziende, e la funzione Local permette di fare delle ricerche geolocalizzate che consentono di trovare le migliori attività commerciali nei dintorni.