Intestazione

Social Media Marketing

"Scrivere un messaggio su internet è come farsi un tatuaggio. Solo che il tatuaggio è più facile da cancellare"

I social network rappresentano la novità più forte nel campo della comunicazione contemporanea e del consumo post-moderno, tutti sono sui social ma… i social sono per tutti?

Prima di avviare una campagna di comunicazione social media è importante che tu sappia se effettivamente il tuo brand può trarre vantaggio dai social.

Come? I nostri consigli in 2 mosse:

  1. Studiare e individuare cosa ha in comune il tuo brand con fan, influencer, community, blogger e, più ampiamente, consumatori, trovare gli argomenti ‘caldi’ riguardanti il brand, elaborare il giusto mix di comunicazione informativa, emozionale e di engagement che distingua il tuo brand dalla concorrenza.
  2. Essere costanti e coerenti, dire ciò che i fan e i follower vogliono sentirsi dire e, soprattutto, farli parlare stimolando gli UGC (User Generated Content).

Le pagine social non sono delle vetrine in cui esporre la propria merce migliore. Sono dei luoghi virtuali in cui potete incontrare i tuoi clienti o prospect. E come si fa al bar, in un pub o in piazza bisogna saper intrattenere fan e follower: senza per forza essere al 100% autoreferenziali, e senza dover essere presenti ovunque, magari solo con promozioni e offerte.

Essere sui social network è una scelta di marketing strategica, deve essere calibrata e deve avere degli obiettivi. È importante scegliere il social network più adatto al tuo business.

I social network sono canali online in grado di offrire percorsi per far arrivare le notizie relative al tuo business ai tuoi clienti. Scegliere quali sono i più adatti non è facile ma prima l’azienda attirerà l’interesse dei clienti attraverso i social network maggiore sarà la probabilità di successo.
Infatti, l’attività di posizionamento sui motori di ricerca (SEO) può essere favorita dall’utilizzo di link nei social network: ad esempio, un video di YouTube o un’immagine di Flickr possono costituire un’importante fonte di link al sito aziendale, poiché questo tipo di collegamenti permette di aumentare notevolmente il ranking sui motori di ricerca. In particolare, gli elementi multimediali caricati su tali canali sono spesso inclusi tra i risultati delle ricerche su Google, aumentando così la visibilità del brand.

Per informazioni

Contatti
Ti chiamiamo noi
Richiedi un preventivo per la realizzazione del tuo sito web