Link building

Link buildingLink building, ovvero dell'importanza dei link

Qual è uno dei tratti distintivi di tutte le pagine web? Tutti i siti web si costruiscono inserendo dei link, dei collegamenti, dei rimandi ipertestuali tra pagine, immagini, testi, video.

Il grande potere di Internet nasce proprio dalla ipertestualità, dalla possibilità di 'far comunicare' in tempo reale i contenuti tra loro, non solo all'interno di un unico prodotto digitale, ma tra più siti, portali sparsi in tutto il mondo, sempre e continuamente.

Questa è stata la vera rivoluzione digitale e i link sono le fondamenta del mondo www.

Il valore di una pagina web si misura anche in funzione del numero di link che riceve - più ne riceve, maggiore saranno visibilità, popolarità  e, di conseguenza, aumenterà il traffico sul sito e i potenziali guadagni!

Quello dei link è un vero e proprio mercato, fatto di link spontanei, naturali e di compravendite, alcune anche poco regolari e truffaldine.

Devi fare attenzione, ad esempio, ai link broker (i commercianti di link) di dubbia provenienza, persone che ti vendono spazio per inserire link al tuo sito/pagina web ma si guardano bene dal comunicarti la destinazione esatta del tuo link.

Secondo alcuni, il tuo sito web  che ospita il vostro link deve avere almeno 3 punti di Page Rank, page rank sia inteso più alto del vosto. Questo, detto in maniera più semplice significa, che il luogo dove andrete a pruomuovere la vostra pagina web deve avere una grande popolarità, ovvero molte visite (più persone vedranno il tuo link, più alto sarà il numero di nuovo visitatori al tuo sito).

Una delle tecniche SEO è quella di inserire link interni al tuo stesso sito. Se ben costruiti, mirati e puntuali aiutano la navigazione e il 'ritrovamento' di informazioni da parte dell'utente e quindi vengono premiati dal motore di ricerca.

E poi, vorremmo smontare un mito: il crosslinking, quello che forse conoscerai come 'scambio link' da un sito all'altro spesso ha ben poca incidenza sul SEO. Perché far tanta fatica per arrivare gli utenti sul nostro sito per portarli fuori, magrai su un sito poco pertinente.

Favoriti, al contrario, i link esterni in tema ( che non necessariamente devono rimandare al vosto e che devono rigorosamente 'aprire su una nuova finestra/scheda) e quelli legati alla vostra presenza sociale sui vari media (Digital P.R).

Per informazioni

Contatti
Ti chiamiamo noi
Richiedi un preventivo per la realizzazione del tuo sito web