Intestazione

Realizzazione siti e-commerce

Realizzazione siti e-commerceRealizzare un sito e-commerce è diventata una scelta vitale per le PMI e, in generale, per chi cerca forme di remunerazione sfruttando il potere straordinario della rete che permettere di vendere e monitorare le transazioni commerciali in tutto il mondo.

Vendere online è il tuo obiettivo? Hai pensato di aprire uno e-shop per distribuire i tuoi prodotti o servizi? Bene, allora, se fai sul serio, fermati due minuti a pensare.

Ricorda: creare un negozio per lo shopping online non significa che il sito lavorerà da solo. Tante cose saranno facilitate grazie alla tecnologia ma un buon online store richiede personale che sappia dedicarsi al suo aggiornamento costante, alla logistica, al customer care e alle promozioni… anche se tutto avviene online!

I vantaggi dell’e-commerce visti dall’utente

Sono sempre più i consumatori che amano acquistare online: è facile, comodo e veloce. Si risparmiano le code e le resse dei periodi festivi, si possono trovare occasioni e prodotti che nei negozi della propria cittadina risultano introvabili. I siti di commercio elettronico sono sempre più sicuri e affidabili per pagamenti con carta di credito.

Niente più code alle casse e tempo perso per trovare parcheggio il sabato pomeriggio nei grandi centri commerciali. Fare shopping online consente di acquistare qualsiasi tipo di prodotto/servizio a qualsiasi ora del giorno e della notte, anche comodamente sdraiati sul divano di casa in pantofole. I siti ecommerce sono diventati sempre più evoluti, trattano ogni settore merceologico: gioelli, valigie, abiti, attrezzature sportire, elettronica, viaggi, cosmetici , cancelleria, gastronomia, etc. Se hai una azienda e devi acqustare la merce da un tuo fornitore, puoi fare tutto in un clic. Ordini e spedizioni sono tracciate, niente più telefonate interminabili o foglietti svolazzanti sulla scrivania.
Bastano un nome utente e una password per rifornirti di quello che hai bisogno, visionare lo storico dei tuoi acquisti e le fatture.

I vantaggi dell’e-commerce visti dalla azienda

Non avere i costi fissi di un canone d’ affitto ma solo quelli, di gran lunga minori, del servizio di hosting, poter arrivare a distribuire in tutto il mondo 24/7, monitorare l’accesso al portale e analizzare la reputazione del proprio online store grazie a un servizio statistiche gratuito ed efficace. Un bene esposto nella vetrina virtuale del tuo sito internet ha l’11,5% di probabilità in più di essere acquistato in un negozio ‘offline’ e il tuo business, dati alla mano, aumenterà di oltre il 20% di quello delle aziende che scelgono di commercializzare solo offline. Puoi creare  offerte, promozioni speciali e fidelizzare l'utenza con campagne mirate, regalando, ad esempio, sconti particolari agli iscritti alla newsletter del tuo negozio online. E poi vuoi mettere la facilità di conquistare mercati esteri (organizzandoti bene a livello logistico, sia inteso) curando la localizzazione del tuo e-commerce?
Guadagnare con un sito web si può ma ricorda che, gioco forza per scalzare la sempre crescente concorrenza, devi costruire e strutturare con abilità  il tuo negozio virtuale, ponendo l'accento sulla gradevolezza della vetrina - web design -  selezionando i migliori prodotti e affinando le abilità di web marketing!

Quali piattaforme utilizzare per un sito e-commerce?

La realizzazione di un sito e-commerce è un lavoro ancora più delicato rispetto allo sviluppo di un sito internet informativo. La piattaforma per la vendita online  scelta deve essere sicura, flessibile e personalizzabile, con un occhio di riguardo ai costi di sviluppo e mantenimento.

Simmat ha scelto di basare la realizzazione di siti e-commerce su una piattaforma open source ben collaudata e facilmente personalizzabile PrestaShop

Secondo le esigenze selezioniamo una o l'altra, le rendiamo tue disegnando template unicamente per te, le predisponiamo per l'ottimizzazione SEO e codice xHTML semantico e ti aiutaiamo a promuovere il tuo shop online.

La realizzazione di un sito e-commerce di successo si affianca al servizio di posizionamento nei motori di ricerca, oltre al servizio di statistiche, content marketing, analisi marketing e brand reputation.

Essere trovati e capire come si comportano e interagiscono i nostri acquirenti sul tuo sito web è fondamentale per un buon successo di visite/vendite.

Quanto costa un sito e-commerce?

Una delle domande più frequenti che riceviamo. Ogni shop online ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità. Realizzare un sito non è come comprare una torta al supermercato, ma un po’ come andare da un pasticcere e scegliere insieme design e ingredienti. C’è, lo sappiamo bene, chi ti offre il sito gratis ( anche se spesso la gratuità si limita a un periodo di prova)… Noi scegliamo di stabilire con te come relizzare il tuo prodotto digitale a seconda del budget e dei livelli di personalizzazione richiesta.

Sei curioso di sapere quanto costa creare un sito web con online shopping? Che aspetti, richiedi un preventivo ora!

Normativa Commercio Elettronico

Consulta la Normativa, Decreto Legislativo n. 144 del 31 marzo 1998, e la Circolare Ministeriale  n°3487/C dell’1 giugno 2000 che regolano l'attività di commercio elettronico in Italia.

 

Per informazioni

Contatti
Ti chiamiamo noi
Richiedi un preventivo per la realizzazione del tuo sito web