Intestazione

SEO - Posizionamento siti web

SEO Search Engine Optimization, Posizionamento dei siti webA cosa serve avere un sito web, se nessuno sa che esiste?

Il sito deve essere vivo per attirare la curiosità di motori di ricerca e navigatori.
La corretta strategia per emergere è creare contenuti ben scritti, una corretta struttura di navigazione, codice html di ultima generazione e aggiornamenti continui. Le stratetegie di Search Engine Optimization, che spesso avrai trovato scritto semplicemente come SEO, servono a potenziare e favorire la visibilità e la trovabilità del tuo sito web sui motori di ricerca o, meglio, alle persone che utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni.

Il posizionamento dei siti web. Come funziona?

Per dare visibilità al tuo sito, per aumentare le visite e il traffico sulle pagine del tuo portale - e quindi il tuo guadagno - la parola magica è indicizzazione sui motori di ricerca.

Facciamo un esercizio pratico. Quando devi ricercare qualcosa su internet, come ti comporti?

Apri la pagina del motore di ricerca, Google per esempio, e digiti una frase o alcune parole chiave nella casellina del motore.

Per te è un procedimento ovvio, semplice, quasi banale, ma sappi che nasconde tecniche e guerre fatte di algoritmi e strategie per comparire tra i primi risultati della s.e.r.p. (search engine result page) del motore di ricerca. Insomma, essere in cima alla pagina dei risultati Google è una lotta a colpi di SEO!

Sì, perché chi prima arriva, prima viene visitato! Nessuno di noi, quando ha fretta di trovare un'informazione ha voglia di scorrere pagine e pagine di risultati; al massimo ci fermiamo alla terza pagina e, se non siamo soddisfatti, ridigitiamo nella casellina del motore altre parole chiave o una long tail (vere e proprie frasi) diverse o più specifiche.

SEO: l'importanza del contenuto

Quando scriviamo un post, un articolo, una descrizione o più in generale, quando pubblichiamo un contenuto sul nostro portale dobbiamo farlo con un'ottica SEO. Che cosa significa?

Significa che dobbiamo scrivere, ovviamente, contenuti pertineti con l'argomento che stiamo trattando ma dobbiamo farlo prestando attenzione alle parole chiave che utilizziamo e 'spalmiamo all'interno del testo'. Dobbiamo usare tecniche di persuasive copywriting e SEO copywriting, insomma dobbiamo scrivere tenedo presente la ricerca che l'utente andrà a fare su Google o Bing per ricercare proprio l'informazione che stiamo redigendo. Che parole chiave userà? Quali sono quelle più pertinenti? Quanta concorrenza avrò? E così via...

Più il nostro testo sarà pertinente e ricco di parole chiave in target, maggiore sarà la possibilità di venire indicizzati dal motore di ricerca e di essere trovati dall'utente.

Esistono tecniche 'poco pulite'? Certo che sì, ma anche Google ne è a conoscenza. Per cui, se non vuoi rischiare di essere 'bannato' (oscurato) dal motore, agisci sempre con intelligenza e professionalità.

Tra le tecniche SEO, non dobbiamo dimenticare il link building, ovvero la costruzione di link esterni (back links) al nostro sito che favoriscono la nostra popolarità e il numero delle visite.

E il codice?

Non trascuratelo. Un codice ben scritto, pulito e SEO friendly farà la differenza per avere un sito ottimizzato.

Vuoi saperne di di più? Vuoi spingere il tuo sito sempre più alto? Che aspetti, contattaci. Non vediamo l'ora di aiutarti a scalare la montagna di Google!

Per informazioni

Contatti
Ti chiamiamo noi
Richiedi un preventivo per la realizzazione del tuo sito web