Intestazione

scrivere per il web

Scrivere per il web: tra storytelling & SEO copywriting

La comunicazione online è un dialogo, non un monologo. Il sito web scambia e condivide informazioni con i propri lettori e con i motori di ricerca

Quanto tempo hai per soffermarti a leggere una pagina web? Sfogli velocemente le pagine sul tuo tablet, scrolli le notizie dal tuo smartphone o consulti le news online nelle pause di lavoro?
Ormai la rivoluzione digitale impone una scrittura diversa, più diretta, di veloce fruizione e di facile comprensione. Grazie a internet abbiamo imparato ad approfondire e ricercare. Interroghiamo il motore di ricerca per investigare sul prossimo acquisto, cerchiamo soluzioni per la nostra azienda, e ci aggiorniamo sulle ultime novità. Postiamo sul nostro blog, commentiamo sui social network, recensiamo sui forum o sui portali specializzati, twittiamo in tempo reale le nostre giornate. Siamo diventati dei prosumer, produttori e consumatori accaniti di contenuti. E per contenuti indiamo: testi, immagini, video, postacast e chi più ne ha più ne crei.

Content is king” è da decenni il mantra delle web agency, come la nostra,  attente alla creazione e redazione di contenuti di valore. Contenuti creati e pensati per il web con tecniche di SEO copywriting, nate dalla attenta analisi delle parole chiave più digitate nella finestra di ricerca di Google per il tuo target. Contenuti di qualità che sanno aggiungere valore al tuo brand e attirano come calamite utenti che da 'perfetti sconosciuti' diventeranno promotori della tua impresa - beh, se ci sai fare anche offline, sia chiaro. :-)

L’ABC del nostro servizio di web content writing e content marketing (non solo scrittura per il web, ma un universo di strategie che mettono al centro il contenuto declinandolo in forme diverse):

A. Ricerchiamo, ideiamo, investighiamo e poi scriviamo, ottimizziamo e indicizziamo i testi del tuo sito web

B. Revisioniamo le tue idee, le rendiamo appetibili per i motori di ricerca, le arricchiamo di contenuti multimediali e originali, ti suggeriamo come promuoverle online. Perché non esiste content marketing di valore senza una strategia basata sulla contestualizzazione e sulla corretta corretta diffusione della tua comunicazione.

C. Creiamo payoff, claim, offerte commerciali e promozioni accattivanti per tutti i settori merceologici e gestiamo le pagine dei tuoi social network: Facebook, Twitter, etc

A cosa serve il copywriting web per i siti internet?

Qual è il motivo principale per cui si visita un sito web? Comunicare, ricercare informazioni, acquistare online.
La top 5  motivazioni che spingono l’utente a consultare un sito web:

trovare qualsiasi tipo di informazione

accedere velocemente ai servizi pubblici e privati a distanza

trovare cose disponibili solo sul Web

essere informati in tempo reale su notizie di cronaca

mettersi in contatto con molte persone in qualsiasi parte del mondo

I nostri content writer sono professionisti della scrittura  ti accompagnano nella redazione dei contenuti per il tuo sito web, creano con te una content strategy vincente, amano comunicare e dialogare, sono degli esperti delle nuove ‘Digital P.R’. Gestiscono community, creano nuovi contatti, scovano idee e le traducono in testi semplicemente immediati, chiari e SEO friendly.

E visto che nell’era della comunicazione digitale, il visitatore vuole interagire con te, è assetato di informazioni e le vuole trovare facilmente, devi ricordare che il sito richiede aggiornamento frequente e deve incentivare al ritorno online e alla partecipazione degli utenti.  Per favorire questo processo naturale del web, i contenuti devono essere inseriti con abilità all’interno delle tue pagine web, e soprattutto devono essere di qualità.

Hai mai pensato all’importanza dell’impaginazione? E alla scelta del carattere da utilizzare?

Impaginazione

Il monitor è un reale limite fisico. Il lettore web non legge più di una trentina di righe per volta. E’ molto importante impostare dei blocchi di testo e pensarli come a sé: titolo, concetto, paragrafo. Meglio usare colonne non molto larghe per non affaticare la lettura e aumentare il contrasto tra testo e sfondo.

Caratteri

Come ogni altro elemento in un progetto grafico, anche il carattere svolge un ruolo fondamentale per un effetto estetico piacevole e usabile.

Esistono migliaia di caratteri, ognuno con tratti distintivi, e ognuno adatto per un certo progetto piuttosto che un altro. In un sito votato all’informazione preferiremo caratteri semplici e ben leggibili.

Per non parlare della struttura di navigazione che deve essere sapientemente architettata per agevolare il passaggio da una pagina all’altra del sito internet. Un sito richiede al navigatore un comportamento diverso da quello consueto del lettore di un libro o di una brochure. La navigazione deve essere sempre chiara e ben in evidenza, con un occhio attento alla sharing, la condivisione sui social media, e ai tool di marketing innovativi che permettono, ad esempio,  di contattarti  immediatamente.

 

Non come scrivere i tuoi contenti? Ti servono idee? Affidati al Personal Content Writer

  •  

 

 

Per informazioni

Contatti
Ti chiamiamo noi
Richiedi un preventivo gratuito