Sai che le più recenti normative stabiliscono, per i consumabili di stampa esausti, come toner e cartucce inkjet esauriti, delle procedure di smaltimento piuttosto complesse, che se non osservate correttamente possono condurre a sanzioni severe? Il Decreto di riferimento, in tal senso, è il Dlgs 152/06, che impone diversi adempimenti. Te li sintetizziamo brevemente:
Il più recente SISTRI, "sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti", è un sistema telematico che si candida a sostituire progressivamente quello cartaceo caratterizzato da formulari FIR, registro di carico e scarico e MUD. L'iscrizione al SISTRI richiede il pagamento di un canone annuo variabile per ogni unità locale e l'acquisto di un'apposita attrezzatura informatica, oltre a una specifica formazione per il personale delegato a gestire il software.
In generale, il rispetto della normativa comporta quindi un costo a livello monetario e in termini di impiego di tempo e risorse umane.
E' in questo scenario che, in collaborazione con Berg srl, ti proponiamo Zerozerotoner, l'innovativo servizio, coperto da uno specifico brevetto, in grado di risolvere entrambi i problemi che si pongono a tutti gli enti, le imprese e i professionisti in possesso di una o più stampanti:
Grazie a Zerozerotoner, non dovrai più preoccuparti di compilare, gestire e archiviare i formulari FIR, di compilare e vidimare il registro di carico e scarico, di redigere il MUD o di iscriverti al SISTRI e gestire le procedure di smaltimento attraverso di esso, poiché il contratto Zerozerotoner trasferisce ogni onere burocratico relativo alla gestione e allo smaltimento dei consumabili di stampa esausti a Berg (regolarmente iscritta all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali), che sarà, ai sensi dell'art. 266 comma 4 del Dlgs 152/06, l'unico soggetto ad assolvere ogni adempimento imposto dalla normativa vigente.
Avrai inoltre la sicurezza che cartucce e toner saranno smaltiti nel pieno rispetto delle normative e con il massimo rispetto dell'ambiente nell'impianto Berg.
E anche la Madre Natura non potrà che ringraziarti!
Il servizio si basa sulla sottoscrizione di un contratto, proposto in ottemperanza con i criteri definiti dall'articolo 178 del Dlgs 152/2006, di durata annuale. Per garantirti la massima trasparenza, il contratto non prevede meccanismi di tacito rinnovo automatico. Sarà nostra premura ricontattarti un mese prima della scadenza, per sapere se intendi rinnovare il servizio, eventualmente variandone le caratteristiche per adeguarlo alle tue più recenti esigenze.
Il contratto Zerozerotoner, oltre a garantirti la manleva dagli adempimenti, come spiegato sopra, stabilisce il numero di 00box che saranno posizionati presso i locali della tua azienda e il numero di ritiri che potrai chiederci (durante l'anno) per procedere con lo smaltimento delle cartucce o dei toner esauriti che contengono.
Se le tue esigenze dovessero essere superiori a quelle previste, non preoccuparti: è sempre possibile chiedere dei ritiri supplementari.
I 4 step del servizio di smaltimento 00toner:
Non devi pensare ad altro, semplice no? Non resta che attivarlo! Chiedici un preventivo gratuito e senza impegno.