Inbound Marketing e Content Marketing

Il Content Marketing è la chiave di volta.

Perché?

Ok, facciamo un passo indietro... Mai sentito parlare di inbound marketing?

Da Wikipedia:

Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing centrata sull'essere trovati da potenziali clienti (outside-in) in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing (inside-out) che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. Con l'Inbound si passa dall' Interruption al Permission Marketing: l'audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento, non interrotta.

Insomma, rispetto alle forme di marketing tradizionale sono i clienti che ci trovano, non siamo più noi a scovarli. Come? Li attiriamo con una calamita potente, il valore del contenuto che offriamo.

Questo grafico sicuramente può esserti di aiuto per capire come avvicinarti con successo al digital marketing e capire le logiche che si nascondono nell'oscuro - ancora per molti - mondo del content marketing.

Partiamo da un presupposto: siamo bombardati constantemente dalle informazioni, di ogni genere e sorta. I cestini delle nostre caselle di posta sono colmi di spam e riuscire a trovare informazioni di qualità e utili alle nostre esigenze è diventata una caccia al tesoro. Un tesoro che luccica, che ci attira, che ci spinge curiosi all'espolorazione.

Mettiti nei panni di un utente medio che ricerca un'informazione online. Ti siedi davanti al tuo monitor, scrocchi le dita (lo fai davvero?) e inizi a interrogare Google.

Il sito web che attraverso i suoi contenuti - foto, testi, video, infografiche, etc - riesce a placare e allo stesso tempo stuzzicare la tua sete di conoscenza, ha fatto bingo. Ha fatto bingo perché ha attirato uno "sconosciuto" e lo ha trasformato in potenziale cliente.  Ma ancora, se il sito e le informazioni presentate sono ben strutturate sarà semplice richiamarti all'azione (farti iscrivere alla newsletter, cliccare sui contatti, compilare un form di richiesta, comprare il prodotto che stavi cercando) e convertire il contatto in qualcosa di più succulento.

E poi? E poi da prospect (cliente potenziale) diventi cliente effettivo e, se fidelizzato, ti trasformi -  a tua insaputa forse -in  promoter dei servizi/prodotti proposti dal sito internet che ti ha regalato una esperienza positiva.

Già, hai capito bene, sarai tu a promuovere i tuoi prodotti e i tuoi servizi, creando reputazione positiva al brand del sito web che ha saputo ammaliarti e attirarti con i suoi contenuti di valore e qualità.

Ecco perché il content marketing è la chiave.

Vuoi sapere da che parte iniziare?

Siamo qui per aiutarti!

Per informazioni

Contatti
Ti chiamiamo noi
Richiedi un preventivo gratuito